firma
entra

Raul Batocco (Filottrano 1934 - Cupramontana 2011)

Cresciuto artisticamente a Roma negli anni Sessanta, ha realizzato poche mostre personali, ma sempre di notevole qualità.
La scarsa attività "pubblica", causata soprattutto dal carattere schivo e ritroso dell’artista, non ha inciso sulla fertilità dello stesso: dagli anni ’50 Batocco ha realizzato un gran numero di tele, delle più diverse dimensioni. Negli anni ’60 ha partecipato ad un buon numero di esposizioni, piazzandosi sempre in posizione di rilievo nei premi di pittura.
Ricordiamo, nelle Marche il Premio Rosora, la Fiera Marguttiana di Macerata, il Premio Bucci di Fossombrone, il concorso Riviera del Conero.

Negli anni ’70 è difficile rintracciare le sue opere al di fuori del laboratorio personale (da sottolineare la partecipazione all’ottimo Arte-Aguliano del 1975). Nel 1982 (Galleria del Falconiere, Ancona), nel 1985 (Filottrano) e nel 1996 (Atelier dell'Arco Amoroso, Ancona), Batocco si presenta con mostre personali.

Dal '74 ha ricoperto la cattedra di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, ed รจ stato titolare della cattedra di pittura alla scuola libera del nudo della suddetta Accademia.